CooperaDAD

L’Associazione di Promozione Sociale LA LAMPARA: VELE E SOGNI intende sostenere Caritas Italiana e Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea che insieme propongono il progetto CooperaDAD, un programma di credito sociale alle famiglie.

CooperaDAD consiste in un finanziamento di piccolo importo, anche assistito dalla garanzia di un fondo, sotto forma di prestito chirografario con rimborso rateale mensile e regolato da un tasso di interesse pari a zero. Non sono previste spese di istruttoria, estinzione anticipata e incasso rata.

Il microprestito serve all’acquisto di dispositivi per seguire la didattica a distanza e la didattica digitale integrata, ovvero pc, tablet, stampanti, linea internet e materiale vario per la didattica.

Il credito sociale CooperaDAD persegue le seguenti finalità:

  • supportare le famiglie vulnerabili in cui siano presenti bambini o ragazzi in età scolare (istruzione primaria e istruzione secondaria, è esclusa l’istruzione superiore), affinché questi possano frequentare con gli idonei strumenti anche la didattica a distanza;
  • inclusione sociale delle famiglie che hanno difficoltà di accesso al credito e che versano, quindi, in condizioni di temporanea vulnerabilità economica o sociale;
  • lotta alla povertà educativa minorile;
  • combattere ogni forma di discriminazione;
  • riduzione del digitai divide;
  • innalzamento della cultura finanziaria delle famiglie mediante la fornitura dei servizi accessori;
  • diffondere la cultura della responsabilizzazione.

 

Ogni venerdì a partire dal 28 maggio 2021 è possibile ricevere una CONSULENZA GRATUITA presso il Centro Educativo “CASA AURORA”, in via C. Battisti 11 in Montesano Scalo.

È necessaria prenotazione al numero 345-6892058.


CooperaDAD: scuola digitale per tutti

Il credito sociale alle famiglie per far studiare i figli.

Il progetto CooperaDAD è il programma di credito sociale rivolto ai nuclei familiari in difficoltà con figli in età scolare finalizzato all’acquisto di strumenti per seguire la didattica e per evitare ogni forma di marginalizzazione.
L’Associazione offre un servizio di tutoraggio e assistenza, in cui le famiglie potranno ricevere microprestiti a tasso zero per acquistare il materiale e gli strumenti necessari a sostenere le esigenze formative dei ragazzi.

LE CONSULENE, GRATUITE, SI TERRANNO
il Venerdi a partire dal 28 maggio 2021 presso il Centro Educativo “CASA AURORA” in Via C. Battisti 11 – Montesano Scalo

NECESSARIA PRENOTAZIONE CONTATTANDO LA SEGRETERIA: ROSANNA 345-6892058

CooperaDAD

CooperaDAD

earth day 2021

La Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) è la più grande manifestazione ambientale dedicata al Pianeta e si celebra ogni anno, da 51 anni.
Nata nel 1970 per sensibilizzare tutte le persone all’importanza della conservazione delle risorse naturali della Terra, negli ultimi anni è riuscita a mobilitare oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’ONU coinvolti. Oggi la “Giornata Mondiale della Terra” è diventato il più potente strumento di richiamo alla tutela del Pianeta in tutte le culture e per tutte le generazioni.

Come previsto dalle Nazioni Unite, l’Earth Day si celebra annualmente un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.

Ogni edizione ha il suo tema. Quello della Giornata Mondiale della Terra 2021 è “Restore Our Earth”: è l’invito a riparare e custodire il Pianeta (dai danni già provocati).

Abbiamo bisogno di ridurre l’impatto ambientale attraverso l’utilizzo di processi naturali e l’impiego di tecnologie innovative, ma anche quello di cercare di rimediare al danno già fatto: oramai salvare la Terra non è più solo un’opzione, è una necessità.

Anche papa Francesco, attraverso la sua enciclica Laudato si’, ha ribadito il fondamentale compito di tutti i credenti a ringraziare il Creatore per il dono della terra e a custodirla. Della “Casa comune” siamo responsabili, non padroni. Spronati dalle sue parole, secondo cui “l’umanità ha ancora la capacità di collaborare per costruire la nostra casa comune”, l’APS La Lampara: Vele e Sogni vuole rinnovare e promuovere il suo impegno per il rispetto e la valorizzazione del creato, perché non sia solo casa da vivere ma casa da amare.
In questo tempo un gruppo di giovani e di tecnici stanno pensando iniziative e progetti volti alla custodia della porzione di terra in cui abitiamo e alla promozione di attività agricole a sostegno del disagio socioeconomico che inesorabilmente si avverte sempre di più! Salvare la terra é salvare l’uomo: sempre!

don Tonino, Vescovo
86 anni fa nasceva colui cha ispira la vision e l’operato della nostra Associazione.
Vogliamo ricordarlo con un video che racconta il nostro viaggio nella sua terra, la Puglia. Desideriamo condividere con voi quanto le sue parole e il suo esempio hanno lasciato una traccia così profonda in noi da donarci il coraggio di SPORCARCI LE MANI per realizzare nella nostra terra un piccolo e incisivo segno: un servizio rivolto a tanti capace di accendere una LAMPARA per chi si sente di fronte alla propria vita come a un mare senza vele e senza sogni.