Giovani in cammino

La nascita di quest’associazione è legata all’esperienza del primo ritiro spirituale che il nostro gruppo di “Giovani in cammino” ha fatto qualche anno fa nella terra di don Tonino Bello.

Durante quei giorni, dal 22 al 25 aprile 2018, abbiamo avuto la possibilità di accostarci a questo grande testimone, attraverso coinvolgenti testimonianze ed emozionanti visite ai luoghi da lui vissuti. Al rientro ci siamo sentiti come i discepoli di Emmaus, ci sentivamo di aver fatto un incontro importante ma i nostri occhi non riuscivano a riconoscere il Signore che camminava accanto a noi. Solo a distanza di un po’ di tempo stiamo comprendendo che forse lì inconsapevolmente ci è stato affidato un compito importante: alimentare la speranza nella nostra comunità e vivere senza paura quella vocazione che avvertivamo alla carità educativa.

Non potevamo tenere chiusa in noi questa novità del cuore, quell’ardore che sentivamo vibrare dentro e come un cerchio d’onda che si allarga sempre di più così abbiamo sperimentato il dono della presenza di altri giovani che hanno deciso di rispondere alla chiamata di mettersi in cammino con noi portando la bellezza della loro personalità e del loro impegno.


Imparare a sognare con le mani

Gradualmente è nata l’idea di creare un’associazione con lo scopo di progettare attività educative, formative, ricreative, riabilitative e terapeutiche, con la presenza e l’ausilio di volontari e di figure professionali. Desideriamo non tralasciare l’impegno nella lotta contro le dipendenze, il coinvolgimento dei giovani, l’accompagnamento delle famiglie, la valorizzazione del paesaggio e la promozione di iniziative sportive. Sentiamo il bisogno di offrire servizi soprattutto a chi si trova in condizioni di svantaggio sociale, educativo, psicologico.

Guidati da uno specifico orientamento pedagogico e spirituale abbiamo scelto il riferimento alla Lampara perché rispecchia il nostro cammino di vita e di gruppo e in quanto soci fondatori sogniamo di donare luce nella vita di ragazzi, giovani, adulti, famiglie che incontreremo lungo il nostro percorso.