Chi siamo

L’Associazione di Promozione Sociale La Lampara: vele e sogni si pone al servizio di uno scopo fondamentale: dare un volto concreto alla carità educativa che si manifesta papa Francesco nella «compassione che comprende, assiste e promuove» (EG 179) in particolare i più fragili della società, minori o adulti.

L’Associazione non ha fini di lucro, è di chiara ispirazione cristiana, apartitica e guidata dai principi di solidarietà, sussidiarietà, democrazia e pluralismo.

L’Associazione, non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati.

Si perseguono finalità pedagogiche, formative, informative, ricreative, riabilitative e terapeutiche per contribuire alla promozione integrale della persona, principalmente dei giovani e delle famiglie, con esplicito riferimento al pensiero profetico di don Tonino Bello e al sistema educativo di s. Giovanni Bosco.

«Ma laggiù, sul mare,
ancora senza vele e senza sogni,
si è accesa una lampara»
(Don Tonino Bello)

Il nome

Il nome dell’associazione, La Lampara: vele e sogni, si ispira alla preghiera con cui don Tonino Bello salutava la sua terra, il Salento, prima di iniziare il suo impegno da vescovo a Molfetta. È un momento difficile per lui, una sera di vento sul molo di Tricase al tramonto del sole, avverte un profondo tormento verso ciò che si lascia alle spalle. Quel mare dinanzi ai suoi occhi è l’immagine di un futuro opaco che non spinge a sognare, eppure nulla spegne la sua preghiera per quella gente così amata. In fondo a quella improvvisa solitudine, guarda oltre, «è già scesa la notte. Ma laggiù, sul mare, ancora senza vele e senza sogni, si è accesa una lampara».

La lampara è un tipo di lampada potente, montata su di una barca che viene usata dai pescatori di notte per illuminare la superficie dell’acqua, al fine di attrarre i pesci e di orientare i pescatori.

L’Associazione nasce con il desiderio di accendere “lampare” nella vita di ragazzi, giovani e famiglie, che spesso smettono di sognare per ciò che si ritrovano alle spalle, perché si sentono soli, perché hanno smesso di sperare e di costruire il loro futuro. Attraverso i servizi offerti, saranno accompagnati a guardare al mare della propria vita per scorgere vele e sogni.