GREEN LIFE:CONTAGIATI DALLA LIBERTÀ

La diffusione del Covid-19 è stato un evento che, in maniera del tutto trasversale, ha smosso le coscienze di ognuno di noi rendendo difficile mantenere uno stile di vita fisicamente attivo. Il movimento, lo sport, una sana alimentazione sono elementi fondamentali per favorire uno sviluppo completo dell’individuo e per prevenire o alleviare i sintomi dell’ansia e dello stress.

Una comunità diventa responsabile se vengono curati spazi e ambienti disponibili per tutti i cittadini, perché il territorio sia inclusivo, pronto al sostegno, sensibile e capace di rispondere alle diverse necessità e aspettative. Quindi sono importanti temi come:

  • servizi per tutti i bambini;
  • spazi amici degli anziani;
  • cittadinanza attiva;
  • salute e servizi sociali;
  • alfabetizzazione alla salute.


Per questo motivo, l’Associazione La Lampara: vele e sogni propone il progetto “Green Life: contagiati dalla libertà” al fine di incentivare l’attività fisica ed un corretto stile di vita a beneficio di tutti, promuovendo l’utilizzo responsabile delle aree verdi e degli impianti sportivi presenti nel territorio. L’obiettivo è quello di offrire alle comunità locali l’opportunità di attività sportiva svolta liberamente e all’aria aperta, in totale sicurezza, garantendo attrezzature permanenti e adatte ad utenti con diversi profili e obiettivi. Non è secondario, lo scopo di favorire la partecipazione attiva e la socializzazione in modo da contrastare la tendenza all’isolamento spesso causato dall’eccessivo utilizzo degli smartphone.

Il progetto comprende la cura di percorsi benessere e di aree fitness utili per la ginnastica outdoor, di aree ristoro e di diversi sentieri per escursioni e trekking.



Con il passare del tempo, sotto i nostri occhi, la natura si trasforma continuamente e crea scenari molto spesso sorprendenti; le stagioni si alternano cambiando i colori e i volti dei luoghi che ci circondano. Nei sentieri che l’Associazione propone c’è la possibilità di rallentare i propri ritmi, di riscoprire paesaggi che crediamo di conoscere bene e che, invece, guardati con occhi diversi non smettono mai di stupire.



Salute, benessere psico-fisico e alimentazione sono elementi strettamente connessi tra loro, per tale motivo l’associazione ritiene fondamentale affrontare anche il tema dei “prodotti a km 0” e dell’ecosostenibilità incentivando un ritorno al passato e una riscoperta dei prodotti locali.

Al fine di sollecitare al consumo di alimenti sostenibili e di promuovere regimi alimentari sani, in alcune aree verdi verranno posizionati dei chioschi oppure saranno valorizzate strutture già esistenti, dove trovare riparo nelle ore più calde della giornata, ma anche rinfrescarsi con granite, spremute e frutta fresca per macedonie o frullati, gustando tutto nel clima di una vera e propria oasi del benessere.



Contattaci

Per qualsiasi informazioni su questo progetto o sulle nostre attività, contattaci utilizzando il modulo sottostante.