Corso di Alta Formazione per Tutor DSA

La II edizione del Corso di Alta Formazione per Tutor DSA, voluto e organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale La Lampara: vele e sogni di Montesano sulla Marcellana, rientra nell’ambito della formazione specifica per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento del Centro Educativo Casa Aurora, ma rappresenta anche l’unica occasione proposta nel Vallo di Diano, in provincia di Salerno. L’Associazione ha affidato all’Istituto di Psicologia Oliver Sacks di Roma il compito di realizzare il suddetto Corso.
L’Istituto nasce nel 2015 come Associazione Culturale per la promozione di attività formative e informative in ambiti specifici della psicologia e della neuropsicologia. In sinergia con l’Associazione Socio-Sanitaria MotoriaMente nel 2017 ha ideato e proposto il protocollo PIANETA DSA, un progetto educativo e riabilitativo che ha come oggetto di studio, di analisi e di applicazione i Disturbi specifici dell’apprendimento e i disturbi del neurosviluppo. Oggi, è diffusamente impegnato in tutta Italia nella formazione di Tutor DSA.


Chi è il Tutor DSA

Il Tutor DSA è una nuova figura professionale nel campo educativo, un esperto sia in ambito didattico che pedagogico, un “facilitatore dell’apprendimento” grazie all’adeguata formazione circa le diverse strategie didattiche. Il Tutor lavora sulla singolarità e complessità di ogni individuo e possiede le competenze per aiutare lo studente con DSA e non solo ad adottare strategie didattiche personali, elaborando un proprio metodo di studio basato sulle sue capacità e le sue risorse cognitive.



Finalità e Obiettivi

La finalità principale del Corso è quella di formare una figura capace di realizzare un percorso di tutoring con minori che presentano particolari bisogni educativi o difficoltà nell’apprendimento (anche non certificate), verso lo sviluppo di strategie di studio personalizzate e di abilità socio-cognitive.

Gli interventi educativi di sostegno previsti possono essere realizzati in diversi ambiti dell’esperienza sociale: scuola, doposcuola, didattica a distanza, centri educativi; l’obiettivo è intervenire per la riduzione del disagio scolastico e sostenere gli studenti nell’ambito di nuove realtà di apprendimento.

L’attività tutoriale viene progettata come un percorso tale da fornire un supporto individuale e/o collettivo allo studente e/o all’intero gruppo classe, facilita il processo di apprendimento degli alunni e migliora l’efficacia del lavoro didattico dei docenti.

Anche se il tutoring non garantisce pienamente il successo scolastico, può comunque contribuire a limitare i fenomeni di disagio e dispersione promuovendo la crescita dei ragazzi. Difatti, la sfiducia nelle proprie capacità determina spesso negli studenti atteggiamenti rinunciatari, demotivazione o disimpegno e sono di conseguenza alla base dell’insuccesso scolastico; il ruolo primario del Tutor è quindi di aiutare lo studente a riconoscere le risorse positive di cui dispone e di contribuire attivamente allo sviluppo del percorso evolutivo.

Il Tutor DSA adotta le diverse metodologie didattiche metacognitive adattate per ogni ragazzo, offrendo occasioni di apprendimento attivo, senza trascurare gli aspetti emotivi, relazionali e motivazionali.

Destinatari

  • Docenti
  • Educatori
  • Psicologi
  • Operatori sociali
  • Laureati in qualsiasi facoltà del vecchio e nuovo ordinamento
  • Diplomati (scuola secondaria di secondo grado) con minima esperienza educativa
  • Genitori

Contenuti del Corso

  • Introduzione alla Psicologia dell’apprendimento e della memoria
  • Disturbi specifici dell’apprendimento
  • Legislazione scolastica
  • La figura del Tutor DSA e Tutor ADHD e Autismo
  • Motivazione ed apprendimento
  • Attenzione DSA
  • Valutazione dell’intelligenza
  • Doposcuola specialistico 1
  • Doposcuola specialistico 2

PROGRAMMA DEL CORSO

Data Argomento Docente
24 novembre 2023
Ore 14-19
– Disturbi specifici dell’apprendimento
– Valutazione degli apprendimenti
– Motivazioni ed apprendimento
– La Figura del Tutor DSA
Dr. Capanna
25 novembre 2023
Ore 9-19
– Neuroscienze e strategie didattiche
– Attenzione e Funzioni esecutive
Dr. Oliva
9 dicembre 2023
Ore 9-19
– Doposcuola specialistico 1 Dr.ssa D’Antuono
10 dicembre 2023
Ore 9-19
– Doposcuola specialistico 2 Dr.ssa D’Antuono
21 dicembre 2023
Ore 14-19
– DSA e aspetti emotivo-relazionali
– Il colloquio psicoeducativo e il Training delle competenze sociali
– La pedagogia della Lampara
d. Varuzza, Presidente APS
22 dicembre 2021
Ore 10-19
– Valutazione dell’intelligenza
– Stili cognitivi e stili di apprendimento
Dr.ssa Coppola

Docenti del Corso

  • Dr.ssa Marianna Coppola – Direzione Scientifica del Corso Psicologa Clinica, Specialista in Psicopatologia dell’apprendimento, Referente Clinico dei Centro Hermes Presidente dell’Istituto di Psicologia Oliver Sacks
  • Dr. Gabriele Oliva Neuropsicomotricista, Esperto in Neuropsicologia, Presidente dell’Associazione MotoriaMente, Docente di Attenzione e Funzioni Esecutive per l’Istituto di Psicologia Oliver Sacks
  • Dr. Stefano Capanna Zooantropologo didattico, Tutor DSA, Docente di Motivazioni e Apprendimento per l’Istituto di Psicologia Oliver Sacks
  • Dr.ssa Annalisa Grazia D’Antuono Dottore in Scienze Psicologiche, Pedagogista Clinico

Modalità formative

Lezioni in presenza con presentazione di problemi o di casi clinici.

Certificazione

Per tutti i partecipanti al termine del corso e previa frequenza del 90% delle ore, verrà rilasciato un Attestato di partecipazione e di competenza Tutor DSA rilasciato dall’Istituto di Psicologia Oliver Sacks di Roma.

Sede del Corso

Centro di Fraternità “un ala di riserva”, via XX settembre, snc 83033 Montesano sulla Marcellana, frazione Scalo (SA).

Costo

350 euro pagabili in 2 rate come di seguito indicato:

  • 1 rata: 200,00 euro entro il 23 novembre 2023
  • 2 rata: 150,00 euro entro l’21 dicembre 2023
  • oppure in un’unica soluzione entro il 23 novembre 2023

Iscrizione

Inviare entro il 23 novembre 2023 la Scheda di iscrizione e la Copia dell’avvenuto bonifico all’indirizzo di posta elettronica lalamparaveleesogni@gmail.com

DATI ASSOCIAZIONE

Associazione di Promozione Sociale

La Lampara: vele e sogni

Via XX Settembre, snc

84033 Montesano sulla Marcellana (SA)

IBAN: IT03 Z081 5476 5900 0000 0037 895

Causale: Iscrizione Corso Tutor DSA + nome e cognome



Contattaci

Per qualsiasi informazioni su questo progetto o sulle nostre attività, contattaci utilizzando il modulo sottostante.